Prodotti chimici
CLEAN CTR
Decapante
Applicazioni del disincrostante
Il disincrostante Clean CTR è un decapante a base acida, opportunamente inibito per lavaggi chimici d’impianti in acciaio, al carbonio acciaio inossidabile ed altre superfici metalliche. Il trattamento di decapaggio deve essere effettuato previa diluizione con acqua greggia ad una concentrazione compresa tra il 30 ed il 50 %.
Le soluzioni così preparate del disincrostante sono impiegate sia a freddo che a caldo (temperatura massima di 60°C). Si consiglia tuttavia di utilizzare la procedura a caldo per avere una più rapida velocità di dissoluzione dei depositi.
Si consiglia di mantenere una concentrazione di Clean CTR compresa tra il 5 ed il 10%
Il tempo di attacco a freddo dei depositi è generalmente compreso tra le 6 e le 8 ore di contatto. Tempi più brevi possono essere sufficienti per la dissoluzione di depositi costituiti esclusivamente da carbonati.
Dosaggio e impiego del disincrostante
Durante il lavaggio è opportuno far circolare la soluzione per favorire il rinnovo della soluzione stessa a contatto con le pareti da decapare. Ciò può essere effettuato anche con parziali svuotamenti e riempimenti degli impianti.
Gli inibitori utilizzati nella preparazione del disincrostante Clean CTR contengono particolari proprietà tensioattive che impartiscono al prodotto una buona attività detergente. La tendenza alla formazione di schiuma può essere esaltata dalla presenza di carbonati che, a seguito dell’attacco dell’ antincrostante, liberano una notevole quantità di anidride carbonica.
Il disincrostante Clean CTR trova particolare impiego nelle industrie alimentari, inoltre se aggiunto alla salamoia favorisce la pulizia delle resine cationiche.
Il dosaggio deve essere del 10-20% rispetto al cloruro di sodio.